Trucco Bellezza I segreti del make-up

Il profumo

Posted on: 4 giugno 2009

Il profumo ha origini antichissime e come tutto ciò che riguarda la bellezza e la cosmetica, ovviamente, nasce in Egitto 5000 anni fa. Ricavati da prodotti naturali e trasformati in unguenti e oli.
I componenti odierni del profumo sono per la maggior parte l’alcool e sostanze naturali. Il profumo pregiato è naturalmente un composto ricavato da sostanze naturali, ma oggi i costi sono elevatissimi e per offrire prodotti a basso costo, data la concorrenza, si è giunti all’utilizzo di elementi profumati sintetici creati in laboratorio.
Le sostanze usate per i profumi vengono estratte ed elaborate da frutta, fiori, spezie, radici e cortecce delle piante, fogliame, erbe, muschi, anche dai cibi e dalle secrezioni di alcuni animali.
Naturalmente il profumo viene utilizzato in tutto il mondo e si divide in maschile e femminile o unisex.  Le fragranze maschili sono più speziate e aggresive, mentre quelle femminili più dolci e fiorate o fruttate.
I contenitori per i profumi oggi sono di vari tipi e dimensioni, si è arrivati al fine anche dei collezionisti con boccete minuscole di vari fregi e decorazioni.
I profumi  rappresentano anche lo stile e il marchio di molte case di moda e  cosmetiche.Vengono utilizzati anche molti sponsor soprattutto da personaggi dello spettacolo. Noti stilisti hanno fatto del loro profumo anche il marchio per grandi film e produzioni cinematografiche, non dimentichiamo Marilin Monroe, con il suo Chanel n5.
Cosa spinge ad amare un profumo? Le emozioni e i ricordi che esso scaturisce attraverso la chimica: Si parte dal naso per arrivare al cervello fino al cuore e allo stomaco riportando in esterno la memoria del piacere.
Detto così forse è un po’ confuso, ma credo che funziona!

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Hanno visto il blog

  • 71,902 persone
Lifestyle Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Commenti recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: