Trucco Bellezza I segreti del make-up

La pelle

Posted on: 4 giugno 2009

Conoscere la pelle è importante per capire come intervenire sulla salute.
La pelle è un organo vivo e si adatta in base alle temperature quindi ai cambi di stagione, in base all’ambiente, in base al nostro modo di mangiare e bere, al nostro modo di vivere e allo scorrere del tempo.
Analizzando l’aspetto della pelle possiamo capire già il nostro stato di salute e di stress.
Ritornando alla domanda principale, la pelle uno degli è organi esterni più importante che fa da filtro per il nostro corpo. Da salvaguardare con più cura ovviamente sono le parti esposte come il viso le mani in inverno, i piedi e il corpo in estate.
Conoscere la pelle è importante per usare in modo consapevole i vari trattamenti che la moderna scienza cosmetica ci offre.
Ma come è fatta la pelle’?
La pelle è formata da tre strati, quello più superficiale si chiama epidermide ed è formata da diversi strati di cellule sovrapposte che servono per proteggere il corpo dalle aggressioni presenti all’esterno e soprattutto serve per regolare l’idretazione.
Il secondo strato si chiama derma serve da sostegno e nutre la pelle, il derma, è composto da fibre di collagene che servono a supportare l’elastina cioè quella sostanza che dona elasticità. Nel derma troviamo inoltre le ghiandole sebacee che regolano il sebo e le ghiandole e sudoripare che regolano il sudore; entrambe queste ghiandole servono per idratare la pelle.
Sotto il derma, troviano l’ipoderma che è un tessuto composto di cellule che si occupano della distribusione dei grassi. Nell’ipoderma vi sono poi i vasi sanguigni ed i nodi linfatici. Il ruolo dell’ipoderma è di costituire la base energetica e protettiva della pelle dandone il nutrimento, in quanto riserva di energie e la protezione , perchè in caso di urti l’ipoderma e il grasso contenuto fanno da ammortizzatori.

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Hanno visto il blog

  • 71,902 persone
Lifestyle Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Commenti recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: